Lo sviluppo socio-econonomico non può più prescindere dalla possibilità e capacità di sapersi avvalere dell’innovazione.
Attualmente l’innovazione è caratterizzata da “isole” abitate da realtà e persone (innovatori) con adeguate competenze che producono e cercano di promuovere e distribuire soluzioni e servizi.
Tra queste isole e il territorio dove si trova il resto del paese che potrebbe/dovrebbe fruirne esiste un “mare” con sistemi di collegamento insufficienti.
Innovalista è una soluzione phygital (persone e piattaforma digitale) che consente agli innovatori (al momento focus su Digital Transformation e Open Innovation) di farsi conoscere ed interagire con le aziende che si trovano nel territorio al di là del mare.
La piattaforma consente di erogare informazione, formazione, soluzioni, servizi alle aziende distribuite in tutto il territorio nazionale e non solamente nelle aree geografiche con più alta densità culturale ed operativa in questi settori.
Abbiamo individuato nella figura del commercialista (potrebbero essere funzionali anche altre tipologie di professionisti) la presenza professionale nel territorio in grado di sensibilizzare le realtà economiche (a partire dai suoi clienti). E’ fondamentale anche per la messa a terra dell’innovazione per il supporto contabile, amministrativo, fiscale, normativo.